Vuoi iniziare ad allenarti in casa? I primi attrezzi indispensabili da comprare

Come creare una piccola palestra per principianti i casa: questi sono gli attrezzi che non possono proprio mancare.

Negli ultimi anni, sempre più persone, scelgono di allenarsi in casa, così da mantenersi in forma senza dover andare in palestra. Si tratta di una soluzione molto pratica, sopratutto per il via del risparmio economico e della flessibilità degli orari.

Stanza, pensi in terra
Vuoi iniziare ad allenarti in casa? I primi attrezzi indispensabili da comprare (fotopratica.it)

Tuttavia, per potersi allenare in casa non è necessario comprare i grandi macchinari presenti nelle palestre. Basterà infatti munirsi degli attrezzi giusti, così da seguire una vasta gamma di esercizi efficaci.

Dalla forza alla resistenza, in casa è possibile allenarsi tanto quanto in palestra, grazie alle numerose app per il fitness e ai svariati video presenti online dove è possibile frequentare delle classi di allenamento nelle quali il trainer spiega passo dopo passo i vari esercizi da fare.

Quali attrezzi sono indispensabili per allenarsi in casa

Che sia in casa, all’aperto o in palestra, l’importante è allenarsi con costanza, così da mantenersi sani e in forma. Quando si decide di allenarsi in casa si potrebbe avvertire la mancanza della sfida data dalle attrezzature sportive che aggiungono un pizzico di difficoltà anche all’esercizio più facile.

Piedi attrezzi palestra
Quali attrezzi sono indispensabili per allenarsi in casa (fotopratica.it)

Lo sport apporta numerosi benefici al corpo e alla mente, proprio per questo motivo è importante prepararsi al meglio, così da non farsi poi prendere dalla voglia di mollare tutto. Inserire nella propria routine di allenamento alcuni attrezzi potrebbe rendere il tutto ancora più dinamico e anche divertente, contrastando la voglia di mollare.

Il primo acquisto da mettere in conto è sicuramente quello del tappetino da Yoga o da fitness, fondamentale per eseguire gli esercizi a corpo libero. Questo protegge infatti le articolazioni offrendo grande comfort durante l’allenamento. Per lavorare su diverse fasce muscolari è poi un’ottima idea partire dai manubri regolabili, grazie ai quali è possibile variare il peso in base all’esercizio e al livello di allenamento.

Se si vuole allenare la resistenza o si ha bisogno di stretching allora le bande elastiche sono l’acquisto ideale. Queste presentano vari livelli di resistenza, così da poter aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi.

Il kettlebell è poi un attrezzo che si rivela essere molto versatile, si può infatti utilizzare per eseguire esercizi funzionali, per migliorare la forza, la coordinazione e l’equilibrio. Anche in questo caso si può trovare in vari pesi, potendo così calibrare l’esercizio in base alle proprie capacità.

Anche la corda per saltare, per quanto possa apparire semplice, permette di migliorare la resistenza, la coordinazione e bruciare calorie. Occupa poco spazio ed’è adatta sia per atleti avanzati. La fitball gonfiabile è poi ottima per gli esercizi di equilibrio e per rafforzare il core. Chi ha abbastanza spazio, magari in garage o in una stanza non utilizzata, può poi pensare di acquistare una panca multifunzione e una sbarra o una panca multifunzione.

Gestione cookie