Attenzione alle truffe soprattutto online, che possono essere davvero ingannevoli. Ecco alcuni consigli su come difendersi
Le truffe sono una vera e propria piaga del nostro tempo e sono forse uno dei problemi più difficili con cui confrontarsi. Non è facile infatti, rendersi conto di essere stati truffati, perché gli inganni, a volte, possono essere talmente sottili che non è facile riconoscerli. Anzi.

Alcuni dati, come riporta Sky tg 24, mostrano come nel 2023 ci siano state oltre 3500 denunce per frode, soprattutto in ambito digitale. Già da questo possiamo capire come sia essenziale il dover imparare a difendersi da fenomeni come questo, che possono mettere in pericolo non solo la sicurezza dei nostri dati sensibili, ma soprattutto il nostro portafogli.
Gran parte delle tecniche usate dai truffatori, infatti, puntano proprio a svuotare il conto corrente del malcapitato, servendosi di trucchetti che all’apparenza possono sembrare cose assolutamente normali.
Il vero problema, sta nel fatto che le tecniche che i truffatori usano per ingannare gli utenti, sono sempre diverse e cambiano continuamente, soprattutto dopo che più persone vengono truffate e quindi segnalano la cosa alle autorità competenti. Attenzione, quindi, a come ci si muove online. Ecco alcuni modi per difendersi dalle truffe.
Truffe online, così ci si può tutelare dagli attacchi dei malintenzionati
Per difendersi dalle truffe, è possibile mettere in atto una serie di metodi che possono rivelarsi molto efficaci.

In primis, è assolutamente importante controllare le informazioni, soprattutto se ci si serve di piattaforme digitali che hanno a che fare con l’uso del denaro. Nello specifico, parliamo di banche, Poste, mail, ecc.
Prima di effettuare transazioni, dopo aver ricevuto strani sms o mail che vi chiedono credenziali per motivi che in apparenza sembrano plausibili, è bene fare un colpo di telefono alla vostra banca, ad esempio, e chiedere se realmente vi hanno contattati loro, perché altrimenti significa che siete incappati in una truffa.
Gli esperti consigliano di non usare più strumenti digitali in contemporanea, per non essere vulnerabili a truffe di vario genere. Diffidare categoricamente di chi vi promette che fare soldi facilmente, e vi fa strane proposte usando social, sms o telefonate.
Non fare click su link sconosciuti, né credere a chi si finge carabiniere, nipote, idraulico e molto altro ancora, chiedendovi dei soldi in cambio di qualcosa. Attenzione anche all’uso di bonifici istantanei. Come riporta SkyTg24, tempo fa, il vicequestore Lisa Di Berardino, aveva avvisato:«Se tutte le banche trasformeranno i bonifici ordinari in istantanei, sarà veramente dura tutelare i cittadini dalle frodi online: sarà, infatti, molto più difficile bloccare pagamenti sospetti in favore di potenziali truffatori». Ergo, occhio agli inganni.