Allenarsi a casa senza attrezzi: gli esercizi perfetti per mantenersi in forma

Come fare per allenarsi in casa senza attrezzi e mantenerti in forma con esercizi semplici ma efficaci.

Nel tram tram quotidiano, talvolta, diventa difficile trovare il tempo e la voglia di andare in palestra. Tuttavia, l’esercizio fisico rappresenta una parte fondamentale per il mantenimento della salute fisica e mentale. Per questo motivo, anche se non si ha tempo di seguire dei corsi in palestra o non si ha la possibilità economica di sottoscrivere un abbonamento, si può sempre provare con l’esercizio in casa.

Donna squat
Allenarsi a casa senza attrezzi: gli esercizi perfetti per mantenersi in forma (Fotopratica.it)

Allenarsi in casa in modo efficace e divertente, sfruttando al massimo il proprio peso corporeo e senza la necessità di utilizzare degli attrezzi. Sul web, e in questa guida, è possibile trovare tanti esercizi da praticare in casa anche se non si è degli esperti.

In questo modo sarà possibile tonificare i muscoli, migliorare la resistenza cardiovascolare e aumentare la flessibilità, il tutto senza dover lasciare la propria abitazione.

Come fare ad allenarsi in casa senza attrezzi

Rimettersi in forma, che sia per migliorare la propria prestanza fisica, per motivi di salute o, semplicemente, per preparasi a un evento o alla prova costume, richiede molto impegno e costanza. Non serve infatti sottoporsi a diete assurde, dopo le quali si rischia di riprendere tutti i chili persi, basta mantenere una dieta equilibrata e praticare dell’esercizio fisico.

Donna computer
Come fare ad allenarsi in casa senza attrezzi (fotopratica.it)

Per iniziare bastano pochi minuti al giorno, da ritagliarsi nel momento che si ritiene più opportuno, che sia la mattina per caricarsi di energia o la sera, per conciliare il sonno e sfogare lo stress della giornata, poco cambia. La casa offre numerose possibilità per allenarsi senza dover affrontare la spesa di acquistare attrezzi particolari.

Dalla ricerca di video tutorial su Youtube all’utilizzo di oggetti della vita quotidiana, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se si vogliono rafforzare le braccia, per esempio, è possibile utilizzare le bottiglie di plastica come pesi, aumentando gradualmente l’intensità: si puà iniziare dalle bottiglie da 1 L (1Kg), passando poi a quelle da 1.5 e 2 L (rispettivamente 1,5 e 2 kg). Per maggiore stabilità e praticità, una volta terminata l’acqua al loro interno, possono essere riempite di sabbia.

Anche il muro è un valido alleato per gli esercizi, sul web spopolano video sul pilates al muro, un ottimo sostegno per allungare la schiena e distendere le gambe. Le scale di casa o quelle del condominio possono tranquillamente sostituire lo step, possono essere utilizzate per fare gli affondo, gli squat laterali o semplicemente per salire e scendere, così da praticare un esercizio cardio.

Gestione cookie